Dati su economia circolare e imprese

Che cos'è l'economia circolare? 

L’economia circolare, concetto chiave per un'economia verde e passo fondamentale verso una crescita sostenibile, si basa sulla ottimizzazione dei sistemi, piuttosto che delle singole componenti, passando da un approccio “lineare” a “sistemi produttivi circolari e resilienti”. 

L’economia circolare rivaluta il potenziale economico degli output che oggi costituiscono solo un’esternalità negativa (rifiuti, scarti, inutilizzato) e propone di reimmetterli nel sistema, creando cicli rigenerativi. Idealmente, come succede in natura, l’economia potrebbe rigenerarsi in maniera perpetua. 

Adottare un approccio circolare significa rivedere tutte le fasi della produzione e prestare attenzione all’intera filiera coinvolta nel ciclo produttivo, attraverso i principi base di: eco-progettazione (progettare i prodotti in modo che siano composti da elementi biologici non tossici oppure, quando composti da metalli pesanti e plastiche, con caratteristiche che ne permettano lo smontaggio o la ristrutturazione), utilizzo di energie rinnovabili, riciclo, riuso e recupero dei materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al minimo lo spreco di risorse.

 

Unioncamere Piemonte ha realizzato tre indagini volte a identificare il livello di attuazione dell’economia circolare nelle aziende del comparto manifatturiero nella regione Piemonte.

Una prima indagine è stata inviata a 1851 aziende del settore manifatturiero ad ottobre 2019, con l’obiettivo di raccogliere informazioni in merito a:

1. livello di conoscenza dei principi base;
2. attuazione in azienda;
3. motivazione all’attuazione;
4. barriere all’attuazione;
5. supporto esterno o servizio considerati utili.

Report dell’indagine 2019 (file PDF) con i dati generali e un approfondimento specifico per il settore agro-alimentare.

Una seconda indagine, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, è stata inviata a 1823 aziende del settore manifatturiero ad ottobre 2021, con l’obiettivo di raccogliere informazioni in merito a:

1. consapevolezza dei principi base;
2. applicazione effettiva o futura;
3. motivazione all’attuazione;
4. barriere all’attuazione;
5. collaborazioni con stakeholder del territorio;
6. incidenza della pandemia;
7. bisogni delle aziende per facilitare una transizione ecologica;
8. intenzioni a investire in competenze

Report dell’indagine 2021 (file PDF) a cura del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti De Martiis” dell’Università degli Studi di Torino.

Una terza indagine, che ha coinvolto 1827 aziende del settore manifatturiero, è stata realizzata nel primo trimestre del 2023 con l'obiettivo di raccogliere informazioni in merito a:

1. consapevolezza dei principi base;
2. applicazione effettiva o futura;
3. motivazione all’attuazione;
4. barriere all’attuazione;
5. bisogni delle aziende per facilitare una transizione ecologica;
6. collaborazioni con stakeholder del territorio; 
7. intenzioni a investire in competenze
8. utilità dei servizi di formazione offerti da Unioncamere Piemonte

Report dell'indagine 2023 (file pdf) a cura dell'Ufficio Studi e Statistica di Unioncamere Piemonte.

Ultima modifica
Mar 17 Ott, 2023