Certificazione di genere
RIPARTE DONNE IN DIGITALE!
Crescita personale e professionale: Donne in Digitale è un percorso pensato per consolidare le tue competenze digitali o acquisirne di nuove, partendo da un punto di vista femminile, per aprire nuove prospettive per la tua comunicazione e strategia digitale. Iscriviti ora
Per maggiori informazioni clicca qui
Il Sistema camerale è impegnato da anni per promuovere l’imprenditoria femminile, quale componente fondamentale del tessuto imprenditoriale, e per incentivare la cultura aziendale presso le donne. È per questi scopi che è stata promossa l’istituzione dei Comitati per l’imprenditoria femminile presso tutte le Camere di commercio in cui siedono imprenditrici individuate dalle Associazioni imprenditoriali di categoria e dalle Organizzazioni sindacali impegnate nella promozione dell’imprenditoria femminile.
Unioncamere Piemonte rappresenta i Comitati per l'imprenditoria femminile all'interno del Tavolo regionale sulla certificazione di genere voluto e coordinato dalla Consigliera di parità uscente, Anna Mantini.
Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri: apre una nuova finestra, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.
Il sistema di certificazione della parità di genere per le imprese mira a promuovere l’attuazione di politiche volte alla parità e all’empowerment femminile a livello aziendale, migliorando così l’accesso delle donne al mercato del lavoro, alle posizioni di leadership e alla conciliazione tra vita professionale e familiare.
Per incentivare le imprese ad adottare questa certificazione, il sistema prevede meccanismi premiali come un’esenzione del pagamento di una percentuale dei contributi previdenziali del datore di lavoro, l’ottenimento di punteggi premiali per la valutazione di proposte progettuali volte a ricevere aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali e infine un punteggio negli avvisi di gara per le amministrazioni aggiudicatrici.
Le piccole e medie imprese possono presentare domanda per la concessione dei contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere attraverso il link.
I contributi verranno concessi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, in ordine cronologico di presentazione delle domande che devono essere inviate entro il termine ultimo del 18 aprile 2025.
Per l’accesso ai contributi è necessario effettuare un test di autovalutazione sul grado di maturità dell’impresa nell’ambito della parità di genere, nonché presentare un preventivo di un Organismo di certificazione accreditato, da scegliere tra quelli presenti nell’elenco pubblicato al link.
- Webinar 24 febbraio 2025 - ore 15 - presentazione Nuovo Bando
-
Per vedere il programma clicca qui
- Seminario 6 dicembre 2024 - Circolo dei Lettori Torino
-
La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, e il Comitato per l’imprenditoria femminile, nel contesto degli eventi promossi dal DESK UNICA, propone un seminario informativo dedicato alla certificazione della parità di genere che, secondo le linee guida UNI/PdR 125:2022, è una delle principali novità e strumento con cui il Legislatore ha inteso dar concreta attuazione alla Missione V del PNRR, di intensificare l’impegno ad eliminare le disparità di genere nel mondo del lavoro e nella vita sociale”.
Il seminario informativo si terrà venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 9.30 presso la Fondazione Circolo dei lettori di Torino in via Bogino 9, a Torino.
PROGRAMMA
9:30 Saluti istituzionali
Igor Gallo, Camera di commercio di Torino
L’importanza della certificazione e il ruolo del Cif
Brigitte Sardo, Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di TorinoLa normazione UNI
Giacomo Riccio, UNI Ente Italiano di NormazioneL’impegno del sistema camerale per la parità di genere
Tiziana Pompei, Unioncamere italianaIl bando di gara della Regione Piemonte per le PMI certificate
Federico Gerbaudi, Regione PiemonteIl tavolo di lavoro regionale sulla certificazione della parità di genere
Anna Mantini, Consigliera di parità regionaleTestimonianze aziendali
Romana Garavet, Argotec S.r.l.
Luigi Andreis, AgriAlpi Service S.r.l.
Daniela Ortisi e Francesca Cavallo, Cooperativa ESSERCI s.c.s.Il punto della situazione
Sila Mochi, Inclusione Donna
12:25 Conclusioni e dibattito con i partecipantiPartecipazione gratuita previa iscrizione entro il 5 dicembre 2024, clicca qui.
Segreteria organizzativa
Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino
Email: eventi@lab-to.camcom.it
Tel. 348 1136450