Le cifre chiave del Piemonte 2023. Analisi e prospettive

“Le cifre chiave del Piemonte” rappresenta un supporto conoscitivo per gli operatori economici, sociali e i policy maker chiamati a progettare e a implementare le politiche di sviluppo sociale ed economico regionali.

Questo studio nasce dalla volontà del Sistema camerale di scattare una fotografia economica del territorio piemontese da più punti di vista: imprenditoriale, manifatturiero, demografico, lavorativo, sociale, culturale, creditizio, formativo e turistico.

I temi scelti, raccontati con una grafica fresca in grado di trasmettere con immediatezza la portata del dato statistico, toccano le sfide contemporanee che stanno caratterizzando questo XXI secolo: l’energia, la sostenibilità, l’innovazione e la digitalizzazione. Senza trascurare un altro argomento che li attraversa tutti, quello della sanità.

Il cuore della nostra indagine è il Piemonte, ma la ricerca ospita anche alcuni confronti internazionali perché essere una regione di confine vuol dire saper guardare oltre e mettersi costantemente in gioco per il bene dei propri cittadini.

La pubblicazione "Le cifre chiave del Piemonte 2023. Analisi e prospettive" è stata presentata il 27 novembre 2023 presso il Grattacielo della Regione Piemonte in piazza Piemonte 1, all'interno della Sala Trasparenza.

L'evento, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Unicredit, si è proposto attraverso due tavole rotonde con gli stakeholder del territorio di individuare le azioni e gli strumenti per supportare la crescita economica del Piemonte e di portare il punto di vista delle associazioni di categoria sull'andamento dell'economia regionale.

Scarica qui la locandina, con il programma del convegno.

Per scaricare la pubblicazione "Le cifre chiave del Piemonte 2023. Analisi e prospettive" clicca qui.