Bandi PE Fair

Partenariato esteso FAIR coordinato dal Politecnico di Torino

l Ministero dell’Università e della Ricerca, con Decreto Direttoriale n. 1555 del 11/10/2022, con risorse a valere sull’Avviso Decreto Direttoriale 15 marzo 2022 n. 341, in attuazione dell’Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU - nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR), ha finanziato con 114.493.643,75 € la creazione del Partenariato Esteso (di seguito PE) denominato “Future Artificial Intelligence Research” (di seguito FAIR).

I PE sono aggregazioni di Università statali ed Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e possono prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca e di altri soggetti pubblici o privati, altamente qualificati che svolgono attività di ricerca.

L’iniziativa FAIR promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) indirizzati a soggetti esterni al partenariato FAIR, finalizzati al reclutamento di ricercatori e tecnologi a tempo determinato, alla concessione a soggetti esterni al PE di finanziamenti per attività di ricerca e all’acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla sua attuazione, per un importo complessivo compreso tra il 10% e il 50% del finanziamento assegnato al PE.

Nell’ambito dell’Iniziativa FAIR, il Politecnico di Torino è soggetto realizzatore dello Spoke 7 “EDGE-EXASCALE AI” progetto che è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

Spoke 7 aims at designing and studying new AI algorithms that can leverage by construction over the intrinsic properties of edge and exascale hardware, articulated over three main challenges.
1) The first is how to adapt existing artificial intelligence algorithms to the specific requirements of the edge and exascale computational frameworks.
2) The second challenge is how to design a new generation of AI algorithms able to retain all the characteristics of existing state-of-the-art methods, while being optimized by design for these two specific hardware.
3) The third challenge is how to design innovative edge and exascale AI algorithms that are sustainable.

La dotazione totale finanziaria del presente avviso, dedicato all’ attività di ricerca fondamentale svolta da Organismi di Ricerca, è pari a 1.330.000€.

Tale dotazione finanziaria è ripartita su due tematiche, così come indicato in Allegato 3 – Tematiche e dotazione finanziaria.

Lo Spoke 7 per mezzo del presente Bando prevede complessivamente di svolgere attività riconducibili ai “Campi di intervento” di cui all’articolo 3 dell’Avviso MUR n. 341 del 15/03/2022 nelle percentuali di seguito indicate e stabilite da Allegato B del Decreto di concessione 1555 dell’11/10/2022:

·33% dei costi di progetto per attività riconducibili al campo di intervento 022 - Processi di ricerca e di innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia a basse emissioni di carbonio, sulla resilienza e sull'adattamento ai cambiamenti climatici;

·17% dei costi di progetto per attività riconducibili al campo di intervento 023 - Processi di ricerca e innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia circolare;

·50% Costi di progetto per attività riconducibili al campo di intervento 006 - Investimenti in beni immateriali in centri di ricerca pubblici e nell'istruzione superiore pubblica direttamente connessi alle attività di ricerca e innovazione; 

Unioncamere Piemonte supporta il Politecnico di Torino, con il quale ha sviluppato una collaborazione istituzionale nella gestione dei bandi a cascata per attività di ricerca fondamentale lo Spoke 7 “EDGE-EXASCALE AI”.

Bando a cascata per ricerca fondamentale e allegati 

Errata corrige Allegato 3 in pdf e in word.

FAQ (Frequently Asked Questions) aggiornata al 29/12/2023

Le domande potranno essere presentate, su restart.infocamere.it , a partire dal 14 dicembre 2023 ore 11 fino al 26 gennaio 2024.

Con decreto DDG 266/2024 del 26/01/2024, la scadenza delle domande è stata prorogata al 16 febbraio 2024 ore 18.00

 

Per contatti: bandi.partenariatiestesipolito@pie.camcom.it

Ultima modifica
Lun 29 Gen, 2024