Industria
L'industria manifatturiera, con oltre 37.500 sedi d'impresa, è uno dei settori tradizionalmente più rilevanti per l'economia regionale e produce circa il 25% del valore aggiunto totale piemontese.
L'Ufficio Studi e Statistica di Unioncamere Piemonte, in collaborazione con il sistema camerale piemontese, svolge da oltre quarant'anni un’indagine congiunturale volta a monitorare l’andamento dell’industria manifatturiera locale e a sondare le aspettative a breve termine degli operatori economici presenti sul territorio.
L'attività di monitoraggio del comparto viene condotta trimestralmente somministrando ad un campione significativo di imprese piemontesi con più di 2 addetti, stratificato in base alla provincia, alla classe dimensionale ed al settore, un questionario.
I risultati dell’indagine, che si basano su circa 1.800 imprese rispondenti a trimestre, trovano commento e diffusione in occasione delle conferenze stampa trimestrali organizzate in collaborazione con Unicredit e Intesa Sanpaolo.
Ogni trimestre l’indagine core viene affiancata da approfondimenti tematici relativi ai principali temi di attualità del momento.
Vai al portale della congiuntura piemontese.