La transizione energetica tra efficienza e CER: una roadmap per imprese ed enti locali

In un mondo che affronta sfide ambientali sempre più urgenti, la transizione energetica è un tema centrale nello scenario internazionale e nazionale come risposta alla crisi derivante dagli elevati costi di approvvigionamento energetico ma anche dal punto di vista ambientale, economico, con rilevanti impatti sociali e di contrasto alla povertà energetica.

Le Camere di commercio del Piemonte organizzano un evento divulgativo su strumenti e opportunità per usare meglio l'energia delle imprese. L'obiettivo che si vuole realizzare è di informare e incentivare, soprattutto le micro-piccole e medie imprese a conoscere di più sulle opportunità connesse all'adozione di fonti energetiche rinnovabili.

Al primo evento divulgativo, del 26 settembre 2023, seguiranno degli sportelli dedicati a imprese ed enti locali, nei quali sarà possibile rivolgere quesiti specifici sull'efficientamento energetico agli esperti FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia).

Scarica qui la locandina del ciclo di formazione.

26.09.2023 ore 15 - Webinar divulgativo sull'efficientamento energetico

Questo webinar, organizzato dalle Camere di commercio del Piemonte in collaborazione con Dintec e FIRE (Fondazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), intende offrire strumenti e opportunità per usare meglio l'energia nelle imprese.

Di seguito alcuni dei temi che verranno trattati nel corso della formazione:

• interventi tipici per l’efficienza energetica nell’industria e nel terziario;
  • strumenti per l’energy management (contabilità energetica, diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia, sistemi di monitoraggio);
  • misura e verifica delle prestazioni energetiche (protocollo IPMVP);
  • opzioni per la generazione distribuita (SSPC, autoconsumo diffuso e CER);
  • cogenerazione (CAR);
  • politiche e incentivi per l’efficienza energetica e le rinnovabili;
  • energy manager, energy auditor, ESCO, EGE;
  • contratti per servizi energetici;
  • energia e de-carbonizzazione.

Scarica qui la presentazione della dott.ssa Annamaria Marconi: "La transizione energetica nell'ambito del sistema camerale"

Scarica qui la presentazione del dott. Dario Di Santo: "Opportunità per l'efficienza energetica"

Visiona qui la registrazione video dell'evento.

5.10.23 ore 11 - Sportello sull'efficientamento energetico per le imprese e gli enti con sede in provincia di Alessandria e Asti

Questo sportello, dedicato esclusivamente alle imprese/enti con sede in provincia di Alessandria e Asti, vuole offrire uno spazio di approfondimento in tema di efficientamento energetico. Dopo una breve introduzione, gli esperti FIRE risponderanno ai quesiti specifici dei partecipanti.

Le imprese e gli enti del territorio possono inviare i loro quesiti a questo link

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

5.10.23 ore 15 - Sportello sull'efficientamento energetico per le imprese e gli enti con sede in provincia di Torino

Questo sportello, dedicato esclusivamente alle imprese/enti con sede in provincia di Torino, vuole offrire uno spazio di approfondimento in tema di efficientamento energetico. Dopo una breve introduzione, gli esperti FIRE risponderanno ai quesiti specifici dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

19.10.23 ore 11 - Sportello sull'efficientamento energetico per le imprese e gli enti con sede in provincia di Biella, Novara, Verbania e Vercelli

Questo sportello, dedicato esclusivamente alle imprese/enti con sede in provincia di Biella, Novara, Verbania e Vercelli, vuole offrire uno spazio di approfondimento in tema di efficientamento energetico. Dopo una breve introduzione, gli esperti FIRE risponderanno ai quesiti specifici dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

19.10.23 ore 15 - Sportello sull'efficientamento energetico per le imprese e gli enti con sede in provincia di Cuneo

Questo sportello, dedicato esclusivamente alle imprese/enti con sede in provincia di Cuneo, vuole offrire uno spazio di approfondimento in tema di efficientamento energetico. Dopo una breve introduzione, gli esperti FIRE risponderanno ai quesiti specifici dei partecipanti.

Gio 07 Mar, 2024