Nati-mortalità delle imprese: nel I trimestre 2024 si evidenzia una nuova contrazione delle sedi d’impresa registrate in Piemonte

Aumenta la nascita di nuove imprese, ma cresce in misura ancor più marcata il numero di aziende che chiudono

In base ai dati del Registro imprese delle Camere di commercio, nel corso del I trimestre 2024 sono nate in Piemonte 7.939 aziende, 190 unità in più rispetto a quanto rilevato nel I trimestre 2023, per una variazione positiva su base annua del 2,5%. Nello stesso periodo, le imprese che hanno cessato la propria attività hanno mostrato una dinamica molto più sostenuta, sono state 9.873 (al netto delle cancellazioni d’ufficio), ben 486 in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (+5,2%). La sintesi tra i due flussi conduce a un saldo negativo per 1.934 unità, la flessione era stata di 1.638 nel I trimestre 2023.