Progetto per la valorizzazione dei sottoprodotti

Hai scarti di lavorazione? Potrebbero valere molto più di quanto immagini.


Stai già cercando di riutilizzarli, ma non sei sicuro di rispettare tutti i requisiti normativi? Hai un utilizzatore interessato, ma vuoi essere certo che ogni passaggio sia corretto e tracciabile? Oppure vuoi semplicemente capire se quei materiali possono avere una seconda vita?

Noi ti aiutiamo a fare chiarezza.

Nell’ambito delle tematiche di doppia transizione digitale ed ecologica, Unioncamere Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio piemontesi ed il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, propone un progetto di supporto alle aziende per la valorizzazione dei sottoprodotti. 

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un servizio per accompagnare gratuitamente le imprese nell’analisi dei propri processi produttivi/organizzativi e nell’identificazione del sottoprodotto, per trasformare ciò che oggi è uno scarto in una opportunità di business. 

Il servizio vuole anche creare occasioni di simbiosi circolare, per facilitare l’incontro tra domanda (utilizzatori) e offerta (produttori) nel pieno rispetto della normativa ambientale.

 

Con il nostro supporto gratuito, puoi ricevere assistenza tecnica, verifiche normative e consigli pratici per trasformare i tuoi sottoprodotti in opportunità concrete. 

Il futuro circolare della tua impresa comincia da qui!


Maggiori info su www.lab-to.camcom.it/sottoprodotti/
Email: eventi@lab-to.camcom.it 

 

Ultima modifica
Mer 17 Set, 2025