Progetto EU4BUSINESS: Connecting Companies (2020 - 2023)
Progetto EU4BUSINESS: Connecting Companies (2020-2023)
Il progetto EU4BCC Connecting Companies, promosso e gestito da Eurochambres e finanziato nell'ambito dell'iniziativa EU4Business dell'Unione Europea, mira a sostenere lo sviluppo economico sostenibile e la creazione di posti di lavoro nei paesi dell'Est Europa (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina) aiutando le PMI a crescere, in particolare promuovendo gli scambi commerciali, incoraggiando gli investimenti interni e i legami commerciali con le imprese dell'UE attraverso azioni mirate come b2b, gemellaggi e study visits svolte da enti locali che supportano le piccole e medie imprese, coordinate da consorzi settoriali preventivamente definiti.
Unioncamere Piemonte è il capofila del consorzio EU4BCC Tesc (consorzio tessile) nell'ambito del progetto Eu4BCC : connecting companies
IL PROGETTO:
L'azione attuata nell'ambito dell'EU4BCC è organizzata su base settoriale. Ciò consentirà un approccio più strategico e la creazione di alleanze tra l'UE e le imprese del partenariato orientale su una base più specifica.
I settori generali selezionati sono i seguenti:
- Alimenti bio/biologici
- Vino
- Turismo
- Tessile
- Industrie creative
Il progetto EU4BCC nei settori summenzionati sarà attuato attraverso tre tipi di azioni:
- Gemellaggi, definiti come Capacity Building/Peer Coaching per i BSO
- Abbinamenti B2B tra PMI
- Visite di studio tra PMI e BSO.
Info sul progetto EU4BCC: https://connectingcompanies.
INIZIATIVE 2023:
Nell'ambito del progetto europeo EU4BCC Connecting Companies, Unioncamere Piemonte promuove, in qualità di coordinatore del consorzio tessile, l'iniziativa MOBILITY SCHEME che mira a facilitare la nascita di collaborazioni internazionali tra gli Stati membri dell'UE e i paesi del partenariato orientale (EaP): Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldova e Ucraina.
Nel programma MOBILITY SCHEME, simile al programma Erasmus per giovani imprenditori, i partecipanti del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldova e Ucraina) potranno aderire all'attività di business exchange da svolgersi presso un'azienda o una BSO con sede nell'UE tra Febbraio 2023 e Maggio 2023.
L'azione si rivolge a due categorie di partecipanti:
1) Personale operativo presso Business support organizations proveniente dai peasi EaP che possono avere uno scambio di un massimo di 2 mesi presso una BSO in UE
2) Proprietari di PMI o imprenditori dai paesi EaP che possono avere uno scambio di 1 mese con un imprenditore ospitante dell'UE.
I partecipanti outgoing riceveranno una somma forfettaria (l'importo dipende dal paese di destinazione) che dovrebbe coprire il loro viaggio, assicurazione, affitto e soggiorno. Gli importi sono consistenti in quanto gli scambi sono brevi e i partecipanti in uscita dovranno coprire i trasporti e gli alloggi a breve termine, il che potrebbe rivelarsi leggermente più costoso.
I partecipanti ospitanti, sia i BSO che le PMI, riceveranno anche un sostegno finanziario forfettario di 350 EUR/mese, destinato a coprire (parzialmente) i costi di un'altra persona nell'organizzazione (desk, connessione telefonica/internet, ecc.).
Sono previsti circa 85 exchanges, 50 che coinvolgono BSO e 35 che coinvolgono PMI, tra febbraio e maggio 2023.
Come aderire:
Se interessato ad aderire in qualità di PMI o BSO ospitante europea , puoi inviare la tua candidatura tramite questo link: https://
Consulta il sito di progetto per rimanere aggiornato sui prossimi steps : https://connectingcompanies.eu/index.php/opportunities/mobility-scheme/
-----
Iniziative di progetto concluse :
Unioncamere Piemonte è il capofila del consorzio EU4BCC Tesc (consorzio tessile) nell'ambito del progetto Eu4BCC: connecting companies promosso e gestito da Eurochambres , finanziato nell'ambito dell'iniziativa EU4Business dell'Unione Europea.
EU4Business promuove gli scambi commerciali e le collaborazioni tra gli Stati membri dell'UE e i paesi del partenariato orientale (EaP): Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina.
I Beneficiari finali del progetto sono le Organizzazioni di supporto alle imprese o Business Support Organizations (BSOs) e le Piccole e medie imprese (PMI) operative nei paesi EU e nei Paesi EaP.
ll progetto mira a sostenere lo sviluppo economico sostenibile e la creazione di posti di lavoro nei paesi dell'Est Europa (EaP) aiutando le PMI a crescere, in particolare promuovendo gli scambi commerciali, incoraggiando gli investimenti interni e i legami commerciali con le imprese dell'UE attraverso AZIONI MIRATE quali b2b (tra PMI), study visits (tra PMI e BSOs) e gemellaggi (definiti come Capacity Building/Peer Coaching per le BSOs ).
Le azioni attuate nell'ambito dell'EU4BCC sono organizzate su base settoriale per consentire un approccio più strategico e la creazione di alleanze specifiche tra l'UE e le imprese del partenariato orientale (EaP).
I settori individuati sono:
- Alimenti bio/biologici
- Vino
- Turismo
- Tessile
- Industrie creative
Call di invito a presentare proposte (Febbraio 2021 - 30 Aprile 2021) rivolta alle BSOs :
Le azioni da avviare (b2b - study visits e gemellaggi) verranno raccolte tramite una CALL di invito a presentare proposte aperta nel mese di Febbraio 2021 e rivolta alle Business Support Organizations (BSOs) quali associazioni di categoria, fondazioni , Camere di commercio e consorzi che lavorano per il supporto delle Piccole e medie Imprese:
- Informazioni Invito a presentare Proposte e modalità di partecipazione: Termine ultimo per la presentazione delle proposte, 30 aprile 2021 (ore 17:00, ora di Bruxelles)
- INFO DAYS settoriali (Presentazione della Call ): 8-24 marzo 2021
L'obiettivo della Call è quello di individuare, per ciascun settore economico su cui si concentra il progetto EU4BCC, partenariati tra le organizzazioni di sostegno alle imprese dell'UE e dell'area EaP interessate all'elaborazione, gestione e attuazione di azioni sotto la supervisione di un consorzio settoriale.
Unioncamere Piemonte coordinerà il Consorzio Tesc (Consorzio tessile).
La call intende finanziare 59 azioni, così suddivise:
- Settore alimentare bio/biologico: 12 azioni
- Settore vitivinicolo: 11 azioni
- Settore turistico: 12 azioni
- Settore tessile: 12 azioni
- Industrie creative: 12 azioni
Ulteriori informazioni:
- Il bilancio provvisorio dell'EU4BCC per le 59 Attività ammonta a 3.540.000 EUR e il bilancio provvisorio per ciascuna azione non può superare 60.000 EUR. Il cofinanziamento di Eurochambres ammonterà al 95 % del bilancio effettivo definitivo, fino ad un massimo di EUR 57.000,00.
- Le BSOs candidate per la realizzazione di study visits, gemellaggi o le attività di B2B, dovranno far parte dei paesi EU o EaP.
- Le azioni sono rivolte alle PMI e alle Business Support Organizations provenienti dai paesi EaP e dall' UE (beneficiari finali).
Per maggiori dettagli visita il sito: https://
Scadenza raccolta proposte: 30 aprile 2021
Da Lunedì a Giovedì: 9.00 - 12.30 e 14.30 - 17.00; Venerdì: 9.00 - 14.30
Roberto Strocco
Tel. 011.5669280
Fax 011.5119144
r.strocco@pie.camcom.it
Katia Costa
Tel. 011.5669236
Fax 011.5119144
k.costa@pie.camcom.it
Elena Fammartino
Tel. 011.5669262
Fax 011.5119144
e.fammartino@pie.camcom.it
Micol Crostelli
Tel. 011.5669265
Fax 011.5119144
m.crostelli@pie.camcom.it
Federica Leonetti
Tel. 011.5669234
Fax 011.5119144
f.leonetti@pie.camcom.it
Marianna Mucci
Tel. 011.5716191
m.mucci@pie.camcom.it
Angela De Nicola
Tel. 011.5669285
a.denicola@pie.camcom.it
Nathalie Loschi
Tel. 011.5669237
n.loschi@pie.camcom.it
Grace De Girolamo
Tel 011.5716732
g.degirolamo@pie.camcom.it
Laura Belforte
Tel. 011.5716353
l.belforte@pie.camcom.it
Marika Anzalone
bandi.nodes@pie.camcom.it
m.anzalone@pie.camcom.it
Luca Stefano Farfan
bandi.nodes@pie.camcom.it
l.farfan@pie.camcom.it
Sabrina Glionna
bandi.nodes@pie.camcom.it
s.glionna@pie.camcom.it
Tatiana Lanfredini
bandi.nodes@pie.camcom.it
t.lanfredini@pie.camcom.it