Tassisti e noleggio con conducente

Dal mese di gennaio 2021 gli esami d’idoneità all’esercizio del servizio di taxi e noleggio con conducente sono organizzati, per tutto il territorio regionale, da Unioncamere Piemonte.

La presentazione delle domande di partecipazione all’esame deve, invece, essere effettuata dai candidati presso la propria Camera di commercio di pertinenza: Camera di commercio di Alessandria-AstiCamera di commercio di CuneoCamera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e Camera di commercio di Torino.

Gli esami di idoneità all’esercizio del servizio sono organizzati in quattro sezioni annuali e pertanto le domande devono pervenire alle Camere di commercio entro le seguenti date:

15 febbraio: sessione di esami in aprile
15 maggio: sessione di esami in luglio
15 agosto: sessione di esami in ottobre
15 novembre: sessione di esami in gennaio

Argomenti e materie d’esame
L'esame per l'accertamento del possesso dei requisiti di idoneità all´esercizio del servizio prevede i seguenti argomenti e materie d'esame:

• elementi di geografia del Piemonte
  •  elementi di toponomastica dei maggiori Comuni e della Provincia di pertinenza del ruolo
  • nozioni di diritto civile e penale, occorrenti per l'esecuzione dell'attività di conducente, con particolare riguardo ai contratti di trasporto, ai doveri ed alle responsabilità del trasportatore, ai diritti del trasportato, ai regolamenti di pubblica sicurezza
  • nozioni circa l'infortunistica, la prevenzione degli incidenti, i provvedimenti da prendersi in caso d'incidente
  • elementi in ordine al comportamento in servizio dei conducenti.

Gli aspiranti all'iscrizione nel ruolo provinciale in qualità di conducenti di veicoli a trazione animale devono inoltre dimostrare di possedere nozioni in materia di manutenzione ordinaria dei veicoli stessi e di anatomia e fisiologia degli animali da tiro, nozioni circa la guida e la tenuta dei predetti animali da tiro nonché, ove non siano in possesso di patente di guida di autovettura o di motocarrozzetta, un'adeguata conoscenza delle norme concernenti la circolazione sulle strade e la sicurezza dei veicoli.

La prova
L'esame consiste in una prova scritta, anche effettuata su quesiti a risposta preordinata, e in un colloquio.

Il soggetto che non ha superato la prova scritta dovrà presentare una nuova domanda. Il soggetto che non ha superato la prova orale è ammesso, per una sola volta, a ripetere la prova nella sessione d'esame immediatamente successiva.

È reperibile al seguente link il "Volume di preparazione all'esame ruolo conducenti".

Per informazioni relative alle date e al luogo d’esame utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: esame.taxincc@pie.camcom.it

Sab 03 Feb, 2024