CSR - Responsabilità sociale d'impresa

La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI - Responsabilità Sociale d’Impresa, è definita dalla Comunicazione della Commissione europea del 25 ottobre 2011: "La responsabilità sociale delle imprese consiste nell'impatto che esse hanno sulla società".

La CSR individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, ben oltre il rispetto delle prescrizioni di legge, non solo per integrare la tutela sociale e ambientale nella propria politica aziendale, ma perché comprende che tali pratiche sono un fattori di competitività, e pertanto vanno intese parte integrante della strategia aziendale.


Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte hanno avviato a partire dal 2009 un progetto per la valorizzazione e la diffusione di pratiche di CSR  presso le imprese piemontesi.

Nonostante la sensibilità stia cambiando, molte imprese, specialmente quelle di piccola e media dimensione, ne hanno scarsa consapevolezza. Soprattutto, non ne individuano facilmente i vantaggi, tangibili su diversi fronti:

  • clima aziendale: viene favorita la motivazione, il dialogo ed il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, con ricadute sulla produttività
  • competitività e produttività: migliorare e innovare i processi di produzione, razionalizzare il packaging, impostare filiere di approvvigionamento e di distribuzione con fornitori responsabili e investire su nuove tecnologie a basso impatto ambientale consente di risparmiare denaro, tempo, energia, di ridurre le emissioni e di intercettare i bisogni e le aspettative dei sempre più numerosi clienti attenti all'ambiente e al proprio futuro
  • rapporti con la comunità locale: l’impresa attenta alle esigenze del territorio di riferimento viene percepita positivamente e contribuisce alla qualità della vita con iniziative concrete
  • reputazione e fidelizzazione: la reputazione dell’azienda non può che migliorare in seguito a politiche di CSR coerenti e ben comunicate, contribuendo allo sviluppo di una clientela fedele e motivata
  • relazioni con le istituzioni finanziarie: viene facilitato l’accesso alle fonti di finanziamento grazie ad una riduzione del profilo di rischio e ad una accresciuta autorevolezza.

Vai su www.csrpiemonte.it

Ultima modifica
Gio 08 Feb, 2024