Imprese femminili: anche nel 2023 il bilancio anagrafico è negativo. Il tasso di crescita si attesta al -0,5%

Intenso il calo registrato nel comparto agricolo e nel commercio, mentre accelerano i settori a maggior contenuto di conoscenza, primo tra tutti quello delle attività professionali, scientifiche e tecniche

A fine dicembre 2023 le imprese femminili con sede in Piemonte ammontavano a 94.690, in diminuzione di circa 900 unità rispetto a quanto registrato nel 2022, circa 4mila in meno rispetto a dieci anni prima. Il lento e progressivo processo di ridimensionamento che ha coinvolto il tessuto imprenditoriale regionale ha riguardato, quindi, anche la sua quota “rosa”; oggi le imprese femminili rappresentano il 22,4% delle circa 423mila realtà con sede legale sul territorio regionale, quota in linea rispetto a quella di dieci anni fa (nel 2014 il peso era del 22,1%).