Il 55% delle imprese manifatturiere piemontesi ha effettuato investimenti nel 2019

A differenza di quanto avvenuto nel biennio precedente, il 2019 è stato un anno sicuramente non positivo per le industrie manifatturiere del nostro territorio. La produzione è diminuita di mezzo punto percentuale rispetto al 2018, dopo 5 anni di crescita. Gli altri indicatori, nella media dell'anno, hanno mostato una sostanziale stazionarietà, con una tendenza negativa sul fronte degli ordinativi esteri, dato che si accompagna al calo delle esportazioni complessive ( -3.5%).
In un contesto sicuramente non incoraggiante, le imprese piemontesi non hanno incrementato la propria propensione a investire. Nel 2019 solo il 55% delle aziende, infatti, ha effettuato investimenti contro un 45% di realtà che non lo ha fatto. Nel 2018 aveva investito delle aziende.

Mar 28 Set, 2021