Debolmente positivo il bilancio anagrafico delle imprese artigiane piemontese nel III trimestre 2019

L’artigianato rappresenta una realtà estremamente importante e dinamica nel nostro Paese che conta oltre 1,3 milioni di realtà imprenditoriali, concentrate in particolare in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte, regione in cui il peso delle aziende artigiane sul totale delle imprese si attesta al 27%.

Il terzo trimestre del 2019 si è chiuso con una leggera espansione per il tessuto artigiano regionale. Dall’analisi dei dati del Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi emerge infatti come, a differenza di quanto avvenuto nel III trimestre del 2018, periodo in cui le realtà artigiane continuavano a contrarsi in termini di numerosità (-0,12%), nel trimestre luglio-settembre 2019 le imprese artigiane piemontesi non solo abbiano smesso di diminuire, ma siano addirittura lievemente aumentate. Il tasso registrato risulta del tutto analogo a quanto evidenziato dal tessuto imprenditoriale regionale nel suo complesso (+0,13%) e in linea con il risultato segnato dal comparto artigiano nazionale (+0,11%).

Lun 27 Set, 2021