Chi siamo

Unioncamere Piemonte è l'associazione delle Camere di commercio della regione, voci istituzionali di un sistema di oltre 400 mila imprese: rappresenta la porta di accesso al sistema imprenditoriale regionale, alla rete nazionale ed europea delle Camere di commercio e delle società partecipate.

Mission
Promuovere e realizzare iniziative per favorire lo sviluppo e la valorizzazione dell'economia e dei settori produttivi del territorio regionale, assicurando supporto e coordinamento alle attività delle Camere associate.

Questi obiettivi saranno perseguiti, operando su due fronti complementari:

• sul fronte istituzionale, realizzando servizi comuni in appoggio al sistema camerale e imprenditoriale della regione, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni, coordinando la fruizione di programmi, piani e fondi nazionali e comunitari;
  • sul fronte promozionale, rappresentando il sistema camerale e il tessuto economico regionale in Italia e all´estero: partecipando ad accordi di programma, stipulando convenzioni, promuovendo la costituzione e la partecipazione ad enti, organismi e società che operano in relazione agli scopi istituzionali delle Camere di commercio, curandone e rappresentandone gli interessi generali; realizzando studi e ricerche di informazione economica e di formazione alle imprese, per orientare e sostenere la crescita dei soggetti economici del territorio.
Unità organizzativa
Segreteria di Presidenza e Direzione / Affari Generali