Sector Groups della rete Enterprise Europe Network

La rete Enterprise Europe Network è divisa in 14 gruppi di lavoro tematici, i Sector Groups, che raggruppano esperti in specifici settori operanti nei 60 paesi coperti dalla rete.

All'interno dei Sector Groups vengono organizzate attività mirate ed eventi specifici di partenariato (eventi di b2b e company missions) nell'ambito di fiere di settore internazionali ed eventi specifici, vengono inoltre promosse opportunità di collaborazione internazionale e programmi di finanziamento europei
 

 

Unioncamere Piemonte fa parte di due Sector Groups relativi al settore tessile e al settore alimentare :

  • Sector Group Textiles
  • Sector Group Agrifood

 

Il Sector Group Textiles copre l'ecosistema tessile che comprende la trasformazione di fibre naturali (ad esempio cotone, lino, lana), artificiali e artificiali (poliesteri sintetici e viscosa) in filati e tessuti, produzione di filati, tessuti per la casa, filtri industriali, tessili tecnici, tappeti, moda, abbigliamento e accessori.  L'ecosistema comprende anche la produzione di calzature e cuoio. 

Offriamo sostegno alle Piccole e medie imprese,  fashion designers, aziende manifatturiere, brand emergenti e innovativi supportandoli a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi. 
Dallo smart textile al design, da processi produttivi innovativi e sostenibili alle nuove direttive europee in ambito tessile , il gruppo opera al fine di fornire informazioni e aggiornamenti e servizi specifici di crescita per le imprese.
Attraverso la collaborazione di oltre 40 esperti della rete per il settore tessile e moda il SGT supporta aziende manifatturiere, fashion designers, giovani imprenditori e brands innovativi , startups per scoprire nuove tendenze di settore, nuovi processi produttivi e nuove opportunità legate all'utilizzo di nuove tecnologie quali A.I, blockchain, 3D, produzioni più sostenibili.

Semestralmente il SGT redige una Newsletter tematica contenente una selezione delle più recenti opportunità di collaborazione nel settore tessile e di eventi  internazionali volti a favorire le cooperazioni commerciali, tecnologiche, di produzione e di ricerca.

 

Il Sector Group Agrifood copre l'ecosistema agroalimentare che comprende tutti gli operatori della filiera alimentare (agricoltori, industria alimentare, vendita al dettaglio e all'ingrosso di prodotti alimentari e servizi di ristorazione) e i loro fornitori (sementi, fertilizzanti, macchinari, imballaggi e logistica).

Il gruppo è composto da 90 organizzazioni provenienti da circa 30 paesi, principalmente paesi UE, ma anche associati (Serbia; Bosnia; Albania; Turchia) ed extra-UE (Ucraina; Armenia; Tunisia; Giappone; Cile). Fanno parte del gruppo settoriale rappresentanti di Camere di commercio, Università, Parchi Scientifici e Tecnologici, Cluster, Agenzie di sviluppo inseriti nei loro ecosistemi locali di supporto alla competitività ed all'innovazione delle PMI.

 

Unioncamere Piemonte supporta le aziende di settore tessile/moda e agroalimentare offrendo servizi personalizzati e volti a creare collaborazioni internazionali e collabora con la Commissione Europea e l'Agenzia EISMEA  promuovendo iniziative specifiche, programmi e progetti.

Principali servizi gratuiti offerti alle aziende:  

  • Trovare clienti e partners internazionali di settore 
  • Trovare soluzioni tecnologiche innovative per sviluppare il tuo prodotto innovativo  
  • Promuovere le aziende a livello internazionale 
  • Organizzare incontri con potenziali partner
  • Organizzare eventi di incontri bilaterali nell'ambito di fiere di settore e fashion weeks, come ad esempio il Torino Fashion Match, format internazionale ideato nell'ambito del Sector Group Textiles coordinato da Unioncamere Piemonte che, nel 2019, ha ricevuto il premio come Best Practice 2019 tra tutti i Sector Groups della rete EEN, conferito da EISMEA
  • Trovare potenziali partner attraverso missioni aziendali
  • Promuovere i programmi di finanziamento europei  
Contatti
Unità organizzativa
Area progetti e sviluppo del territorio
Indirizzo
Via Pomba, 23 - 10123 Torino
Orari

Da Lunedì a Giovedì: 9.00 - 12.30 e 14.30 - 17.00; Venerdì: 9.00 - 14.30

Note

Roberto Strocco 
Tel. 011.5669280
Fax 011.5119144
r.strocco@pie.camcom.it

Katia Costa
Tel. 011.5669236
Fax 011.5119144
k.costa@pie.camcom.it

Elena Fammartino
Tel. 011.5669262
Fax 011.5119144
e.fammartino@pie.camcom.it

Micol Crostelli
Tel. 011.5669265
Fax 011.5119144
m.crostelli@pie.camcom.it

Federica Leonetti
Tel. 011.5669234
Fax 011.5119144
f.leonetti@pie.camcom.it

Marianna Mucci
Tel. 011.5716191
m.mucci@pie.camcom.it

Angela De Nicola
Tel. 011.5669285
a.denicola@pie.camcom.it

Nathalie Loschi
Tel. 011.5669237
n.loschi@pie.camcom.it

Grace De Girolamo
Tel   011.5716732 
g.degirolamo@pie.camcom.it

Laura Belforte
Tel. 011.5716353
l.belforte@pie.camcom.it 

Team Bandi Nodes

 

 

Marika Anzalone
bandi.nodes@pie.camcom.it
m.anzalone@pie.camcom.it

Luca Stefano Farfan
bandi.nodes@pie.camcom.it
l.farfan@pie.camcom.it 

Sabrina Glionna
bandi.nodes@pie.camcom.it
s.glionna@pie.camcom.it 

Tatiana Lanfredini
bandi.nodes@pie.camcom.it
t.lanfredini@pie.camcom.it 

 

Ultima modifica
Ven 20 Dic, 2024