Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Una comunità energetica rinnovabile (CER) è costituita da un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l'energia prodotta da fonti rinnovabili.

Basata sulla partecipazione aperta e volontaria di persone fisiche, PMI o autorità locali, la CER è un soggetto giuridico autonomo che ha come obiettivo principale fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree in cui opera.

Le CER offrono vantaggi a livello ambientale ed economico e possono essere un'opportunità preziosa per le imprese che desiderano adottare pratiche sostenibili e ridurre i costi energetici. Si tratta di un'opportunità di crescita per le imprese e per tutto il sistema regionale: per questo motivo il sistema camerale ha deciso di lanciare un nuovo servizio "CER.Piemonte - Infodesk Imprese" per accompagnare le PMI piemontesi.

Mar 18 Giu, 2024