Digitalizzazione

La digitalizzazione aziendale è una delle tante sfide che, in questo periodo storico, il tessuto imprenditoriale deve affrontare.

Adottare e integrare tecnologie digitali innovative nei processi aziendali appare ormai imprescindibile per migliorare l’efficienza, l’agilità e la competitività delle aziende stesse.

Nonostante la tecnologia sia diventata parte integrante della nostra esistenza, molte imprese faticano ancora a introdurla in maniera strutturale nei propri processi.

Oltre il 67% delle aziende manifatturiere regionali possiede ormai un sito internet, il 45% è presente sui social network, il 23% utilizza software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), mentre solo il 6% usa software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

L’intelligenza artificiale è entrata nelle imprese in 2 casi su 100. Indizio dell’inevitabile aumento del grado di digitalizzazione è il fatto che un’impresa piemontese su dieci abbia intenzione di effettuare investimenti in questo campo.

La digitalizzazione delle imprese piemontesi
Ven 31 Mag, 2024