Seminari informativi

Lo Sportello Europa organizza presso le diverse Camere di commercio piemontesi seminari/webinar informativi di orientamento a titolo gratuito e corsi di approfondimento specifico a pagamento. Le tematiche oggetto di formazione/informazione riguardano le normative europee (ad esempio, la marcatura CE o l’etichettatura dei prodotti), il commercio internazionale (aspetti fiscali, doganali e legali), i finanziamenti europei, gli appalti pubblici europei.

 

Webinar realizzati nel 2023

 


Webinar realizzati nel 2022 

 

La gestione degli imballaggi in Germania - webinar 18 ottobre 2022

La Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino e con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) e le Camere di commercio del Piemonte, organizzano un incontro dedicato alla normativa ambientale tedesca ed ai suoi impatti sulle imprese.

Qualsiasi produttore e/o esportatore interessato ad immettere sul territorio tedesco prodotti imballati è tenuto a garantire un corretto smaltimento dei medesimi. L’attuale normativa ambientale tedesca prevede cambiamenti significativi e obblighi stringenti in capo agli esportatori di merce imballata e maggiori responsabilità da parte dei produttori nei confronti dell’imballaggio commercializzato.

Il webinar ha illustrato il corretto iter per vendere in Germania prodotti imballati senza incorrere nel rischio di severe sanzioni in caso di mancati adempimenti. Le presentazioni sono scaricabili al seguente link: https://www.to.camcom.it/la-gestione-degli-imballaggi-germania

La gestione degli imballaggi in Francia - webinar 26 ottobre 2022

La Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network  di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino e con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) e le Camere di commercio del Piemonte, organizzano un incontro dedicato alla normativa ambientale francese ed ai suoi impatti sulle imprese.


Qualsiasi produttore e/o esportatore interessato ad immettere sul territorio francese prodotti imballati è tenuto a garantire un corretto smaltimento dei medesimi. L’attuale normativa ambientale francese prevede cambiamenti significativi e obblighi stringenti in capo agli esportatori di merce imballata e maggiori responsabilità da parte dei produttori nei confronti dell’imballaggio commercializzato.

Il webinar ha illustrato il corretto iter per vendere in Francia prodotti imballati senza incorrere nel rischio di severe sanzioni in caso di mancati adempimenti. Le presentazioni sono scaricabili al seguente link: https://www.to.camcom.it/la-

Il distacco temporaneo di personale nella UE - webinar 3 novembre 2022

La Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino e con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) e le Camere di commercio del Piemonte, ha organizzato un incontro dedicato al tema del distacco su base temporanea di personale dall’Italia in un paese nell’area UE.

Il distacco temporaneo del proprio personale in Stati membri UE implica vari aspetti, ad esempio la comunicazione preventiva e gli adempimenti previdenziali e fiscali, la cui conoscenza è essenziale per un’impresa che opera in questi mercati. Il webinar si è proposto di fornire un quadro d’insieme della normativa e dei vari adempimenti da tenere presente. Al fine di fornire un taglio pratico al webinar, saranno anche presentati alcuni casi Paese (Francia, Germania). Le presentazioni sono scaricabili al seguente link: https://www.to.camcom.it/il-distacco-temporaneo-di-personale-nella-ue

La marcatura CE: obblighi a carico degli importatori - webinar 14 dicembre 2022

La Camera di commercio di Torino (Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione, Settore Metrico e Settore Sanzioni e protesti) e Unioncamere Piemonte (Sportello Europa delle Camere di commercio del Piemonte), nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con l'Agenzia Dogane e Monopoli (Ufficio Dogane Torino), hanno organizzato un incontro di presentazione della guida on-line "Sicurezza dei prodotti e marcatura CE" con un approfondimento sul ruolo dell’importatore. Le presentazioni sono scaricabili al seguente link: https://www.to.camcom.it/la-marcatura-ce-obblighi-carico-degli-importatori

 

Contatti
Unità organizzativa
Sportello Europa
Indirizzo
via San Francesco da Paola, 24 - 10123 Torino
Orari

Da Lunedì a Giovedì: 9.00 - 12.30 e 14.30 - 17.00; Venerdì: 9.00 - 14.30

Note

Marianna Mucci
Tel. 011.5716191
sportello.europa@pie.camcom.it

Ultima modifica
Lun 18 Dic, 2023