La rete Enterprise Europe Network

Unioncamere Piemonte fa parte, all'interno del Consorzio ALPS, della rete europea EEN, creata dalla Commissione europea per supportare l'attività imprenditoriale e la crescita delle Pmi europee. La rete offre assistenza su finanziamenti e normative comunitarie, ricerca partner per collaborazioni internazionali in ambito commerciale, tecnologico e di ricerca.

La rete Enterprise Europe Network (EEN), creata nel 2008 dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea nel quadro del Programma Competitività e Innovazione (CIP), si articola in circa 600 punti di contatto dislocati in 5Paesi (i 28 Paesi dell'Unione Europea, nei paesi candidati, nei Paesi EFTA e in alcuni Paesi terzi di particolare interesse commerciale per l'UE, tra cui: Armenia, Cile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Israele, Giappone, Messico, Russia, Turchia, Ucraina e USA) attraverso circa 600 organizzazioni selezionate dalla Commissione Europea.

Nata con l’obiettivo di fornire supporto all’attività imprenditoriale e alla crescita delle imprese europee, in particolare delle Pmi, il network ha unificato le due precedenti reti Euro Info Centre e Innovation Relay Centre, integrandone le attività.