Materiale di supporto

Unioncamere Piemonte, per conto delle quattro Camere di commercio piemontesi, e Regione Piemonte hanno definito una collaborazione istituzionale volta a facilitare l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 a una platea di potenziali beneficiare il più ampia possibile, con particolare riferimento alle Micro Piccole e Medie Imprese. 

In questa pagina vengono riportati i materiali di supporto per le imprese.

 

Info-grafiche e Schede informative sulle misure 

Documenti sintetici dove sono riportati informazioni di base sulle misure, tipologia dell'agevolazione, tempistiche, interventi ammissibili

 

Misure pubblicate nel 2024

Bando SkillsXS3

Il Bando mira a supportare percorsi formativi di rafforzamento delle competenze interne delle mPMI, necessarie a perseguire progetti di sviluppo aziendale connessi ad attività di RSI coerenti con la S3 regionale. L’agevolazione è concessa per la realizzazione di interventi finalizzati a rispondere al fabbisogno di competenze scaturente dal progetto di sviluppo aziendale, che includano spese per attività di formazione, accompagnamento consulenziale e altre attività coerenti con le finalità di rafforzamento delle competenze.

La Misura agisce in complementarietà con le azioni regionali a supporto della formazione per occupati, con particolare riferimento al sistema delle Academy di filiera e dell'apprendistato per l'alta formazione e ricerca, arricchendo in tal modo il panorama di opportunità messo a disposizione delle imprese.

Sono beneficiari ammissibili le mPMI, comprese le start-up innovative, operanti negli ambiti di attività della S3 regionale.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate dall’impresa singolarmente.

Domande da: Giovedì 27 giugno 2024 -  ore 09        

Scadenza a: Venerdì 31 gennaio 2025-  ore 12

Maggiori informazioni al seguente link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/skillsxs3

 

Scarica info-grafica e scheda di misura:

 Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabile nelle imprese 2024 

Il Bando, rivolto alle imprese piemontesi, promuove l’efficienza energetica, compreso un uso più razionale dell’energia, la riduzione di gas effetto serra e la diffusione delle fonti rinnovabili.

Le agevolazioni messe a disposizione offriranno alle imprese, di qualsiasi dimensione, la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione e i propri edifici e di ridurre le emissioni di CO2, anche attraverso l'installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. Le misure determineranno un risparmio in termini di costi dell'energia e di conseguenza anche maggiore competitività delle imprese sui mercati, in un'ottica di sostenibilità e di lotta ai cambiamenti climatici.


L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. Per la definizione delle percentuali in funzione della dimensione d’impresa si rimanda al Bando.


Gli aiuti sono concessi ai sensi del PR FESR 2021-2027 della Regione Piemonte e del Regolamento (UE) 651/2014, modificato dal Reg. 1315/2023, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato.

 

Domande da: mercoledì 22 maggio 2024 -  ore 10

Scadenza al: venerdì 22 novembre 2024 - ore 12

Maggiori informazioni al seguente link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-efficienza-energetica-energie-rinnovabili-nelle-imprese-2024

 

Scarica info-grafica e scheda di misura:

 Misure pubblicate nel 2023

Bando Voucher Digitalizzazione PMI 2023 (chiuso)

La misura Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0. 

Destinatari della misura sono le Micro e Piccole Medie Imprese e le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto [voucher] concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 50% e il 70% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo massimo euro 25.000,00.

La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 11.000.000,00, di cui 10.000.000,00 derivanti dalla misura Fesr Priorità I “RSI, competitività e transizione digitale”, Azione I.1ii.2, e ulteriore 1.000.000,00 da risorse delle Camere di commercio piemontesi 

Maggiori informazioni al seguente link: https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi

 

Scarica info-grafica e scheda di misura:

Misura Attrazione e Sostegno della propensione agli investimenti

La misura ha l’obiettivo di favorire l’incremento della propensione agli investimenti del sistema produttivo, attraverso l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti idonei ad agire da volano per il consolidamento della competitività del tessuto imprenditoriale locale, delle filiere e dei sistemi produttivi, anche valorizzando le aree produttive esistenti libere e riqualificando quelle dismesse.

Destinatori della misura sono PMI e piccole imprese a media capitalizzazione e imprese a media capitalizzazione. Le agevolazioni vengono concesse nella forma di finanziamento agevolato combinato a sovvenzione relativamente al Bando A e nella forma di sovvenzione relativamente al Bando B

La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 35.000.000,00 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Bandi Piemonte al seguente link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/misura-sullattrazione-sostegno-agli-investimenti

Scarica infografica e scheda di misura:

Bando SWIch - Sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell'innovazione 2023 (chiuso)

La misura intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese/dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.

La Misura è articolata nelle seguenti due Linee di intervento, caratterizzate da target e categorie progettuali ammissibili differenti:

  • Linea 1 - Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • Linea 2 - Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati.

Soggetti beneficiari della misura sono Micro e PMI, start up innovative, small-mid caps, mid caps, Grandi Imprese e organismi di ricerca

Dotazione finanziaria della misura è € 80.000.000,00, per la prima finestra, e l’agevolazione concessa avrà la forma di contributo a fondo perduto, con entità variabile in funzione della tipologia di beneficiario e di attività realizzata.

 

Maggiori informazioni sul sito Bandi Piemonte: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-swich-sostegno-alle-attivita-rsi-alla-valorizzazione-economica-dellinnovazione

Con Determinazione Dirigenziale n. 4 del 9 gennaio 2024 è stata disposta la chiusura a partire dalle ore 12:00 di giovedì 11/1/2024 dello sportello di presentazione delle domande relative alla categoria progettuale 2.b sulla procedura informatizzata relativa al Bando SWIch a seguito del raggiungimento della soglia limite di richieste di contributo prevista dal bando, così come modificato con determinazione dirigenziale n. 452 del 31/10/2023", e nella sezione Rettifiche.

 

Con Determinazione Dirigenziale n. 525 del 4 dicembre 2023 è stata disposta la chiusura a partire dalle ore 12:00 del 7/12/2023 dello sportello di presentazione delle domande relative alla categoria progettuale 2.a sulla procedura informatizzata relativa al Bando SWIch a seguito del raggiungimento della soglia limite di richieste di contributo prevista dal bando, così come modificato con determinazione dirigenziale n. 452 del 31/10/2023
Con Determinazione Dirigenziale n. 506 del 24 novembre 2023 è stata disposta la chiusura a partire dalle ore 12:00 del 28/11/2023 dello sportello di presentazione delle domande relative alla categoria progettuale 1.a sulla procedura informatizzata relativa al Bando SWIch a seguito del raggiungimento della soglia limite di richieste di contributo prevista dal bando, così come modificato con determinazione dirigenziale n. 452 del 31/10/2023.

 

Con Determinazione Dirigenziale n. 452 del 31 ottobre 2023 , pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 44 del 2.11.2023 supplemento ordinario 3, è stata approvata una parziale modifica del par. 1.3.3 “Trasferimento della dotazione” del bando SWIch e, in attuazione del par. 1.3.2 “Dotazione per categoria progettuale”, è stata disposta l'assegnazione della “riserva integrativa”.

 

Scarica le infografiche e le schede di misura:

Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese 2023 (chiuso)

Il bando è destinato alle imprese e promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.
L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. 

Scarica l'infografica e la scheda di misura:

Bando Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese

La misura sostiene programmi organici di investimento attuati da PMI, piccole imprese a media capitalizzazione e imprese a media capitalizzazione, finalizzati a innovare il processo produttivo al fine di:

  • realizzare prodotti maggiormente sostenibili;
  • rendere il processo produttivo più efficiente, anche dal punto di vista energetico, ambientale, dell’utilizzo delle risorse ed in termini di sicurezza.

 

Scarica l'infografica e la scheda di misura:

 

Maggiori informazioni sul sito Bandi Piemonte: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/digitalizzazione-efficientamento-produttivo-imprese

Con Determinazione Dirigenziale n. 21 del 22/01/2024 è stato modificato il bando “Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese” approvato con la Determinazione Dirigenziale n. 244/A1912A del 21 giugno 2024, prevedendo le ore 12:00 del 30 gennaio 2025 quale termine finale di apertura dello sportello per la presentazione delle domande.

 

Con Determinazione Dirigenziale n. 21 del 22/01/2024 è stato modificato il bando “Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese” approvato con la Determinazione Dirigenziale n. 293/A1912A del 5 luglio 2023, prevedendo le ore 12:00 del 31 luglio 2024 quale termine finale di apertura dello sportello per la presentazione delle domande.

Pillole video e formazione sulla gestione dei progetti 

Galleria immagini
Bando investimenti di energie rinnovabili_Infografica
Bando investimenti di efficientamento energetico_Infografica
Galleria video
Ultima modifica
Lun 01 Lug, 2024