Tassisti e noleggio con conducente

NUOVE MODALITÀ SVOLGIMENTO ESAMI TAXI E NCC:

A seguito della modifica della Legge Regionale 24/1995, gli esami di idoneità all’esercizio del servizio di taxi e noleggio con conducente verranno organizzati secondo un nuovo calendario provvisorio.

Le domande di iscrizione pervenute alla Camere di commercio entro le seguenti date saranno gestite secondo il seguente calendario:

domande di iscrizione pervenute entro il 10 agosto 2024: sessione di esami in ottobre 2024
domande di iscrizione pervenute entro il 10 ottobre 2024: sessione di esami in novembre 2024
domande di iscrizione pervenute entro il 10 novembre 2024: sessione di esami in dicembre 2024

Nel mese di giugno 2024 si terrà la sessione di esami di recupero per i candidati che non hanno superato la prova orale nella sessione precedente (aprile)

Nel mese di settembre 2024 si terrà la sessione di esami di recupero per i candidati che non hanno superato la prova orale nella sessione precedente (luglio)

Si segnala che a partire dal mese di giugno 2024 le convocazioni:

• verranno inviate, 15 giorni prima della data d’esame, tramite posta elettronica certificata a tutti coloro che avranno indicato un indirizzo pec nel modulo di domanda.
  • verranno pubblicate, quindici giorni prima della data d’esame, sui siti istituzionali delle CCIAA, di Unioncamere Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e delle province Piemontesi

A partire dal mese di luglio come indicato all’art. 10, comma 6 della legge regionale n. 24/1995, così come modificata dalla legge regionale n. 10/2024: “La prova scritta si intende superata se il candidato ha risposto esattamente ad almeno l’ottanta per cento dei quesiti formulati”.

La presentazione delle domande di partecipazione all’esame deve, invece, essere effettuata dai candidati presso la propria Camera di commercio di pertinenza: Camera di commercio di Alessandria-AstiCamera di commercio di CuneoCamera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e Camera di commercio di Torino.

Argomenti e materie d’esame
L'esame per l'accertamento del possesso dei requisiti di idoneità all´esercizio del servizio prevede i seguenti argomenti e materie d'esame:

• elementi di geografia del Piemonte
  • elementi di toponomastica dei maggiori Comuni e della Provincia di pertinenza del ruolo
  • nozioni di diritto civile e penale, occorrenti per l'esecuzione dell'attività di conducente, con particolare riguardo ai contratti di trasporto, ai doveri ed alle responsabilità del trasportatore, ai diritti del trasportato, ai regolamenti di pubblica sicurezza
  • nozioni circa l'infortunistica, la prevenzione degli incidenti, i provvedimenti da prendersi in caso d'incidente
  • elementi in ordine al comportamento in servizio dei conducenti.

Gli aspiranti all'iscrizione nel ruolo provinciale in qualità di conducenti di veicoli a trazione animale devono inoltre dimostrare di possedere nozioni in materia di manutenzione ordinaria dei veicoli stessi e di anatomia e fisiologia degli animali da tiro, nozioni circa la guida e la tenuta dei predetti animali da tiro nonché, ove non siano in possesso di patente di guida di autovettura o di motocarrozzetta, un'adeguata conoscenza delle norme concernenti la circolazione sulle strade e la sicurezza dei veicoli.

La prova
L'esame consiste in una prova scritta, anche effettuata su quesiti a risposta preordinata, e in un colloquio.

Il soggetto che non ha superato la prova scritta dovrà presentare una nuova domanda. Il soggetto che non ha superato la prova orale è ammesso, per una sola volta, a ripetere la prova nella sessione d'esame immediatamente successiva.

È reperibile al seguente link il "Volume di preparazione all'esame ruolo conducenti", si segnala che il materiale è da ritenersi meramente informativo e non esaustivo ai fini della preparazione e del superamento della prova di idoneità, con particolare riferimento alla materia della toponomastica.

Per informazioni relative alle date e al luogo d’esame utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: esame.taxincc@pie.camcom.it

Mer 12 Giu, 2024