Accompagnamento al bilancio di sostenibilità - 2025
Nel corso del 2024 e del 2025 è stato realizzato il progetto pilota “Accompagnamento al bilancio di sostenibilità”, promosso in collaborazione con le Camere di commercio del Piemonte, Ecocerved, i PID e la rete EEN.
Per ciascuna impresa partecipante, il progetto ha previsto come output finale la compilazione di un rating di sostenibilità e la redazione di un report di sostenibilità, realizzati attraverso l’utilizzo dello strumento digitale avanzato Ecomate.
La partecipazione all’iniziativa è stata completamente gratuita: non solo per le attività informative e formative, aperte a tutte le imprese interessate, ma anche – e soprattutto – per le 48 PMI selezionate, che hanno beneficiato di un percorso di accompagnamento personalizzato e continuativo. Le imprese hanno inoltre ricevuto due licenze premium Ecomate per la redazione guidata del proprio report di sostenibilità. Un’opportunità concreta e ad alto valore aggiunto per avvicinarsi in modo strutturato alla rendicontazione ESG, senza costi a carico delle aziende.
Le 48 PMI sono state selezionate in base all’ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse. In considerazione dell’investimento previsto, a ciascuna azienda è stata richiesta la sottoscrizione di una lettera di impegno a garantire la partecipazione attiva all’intero percorso.
Di seguito le fasi del progetto:

Nel dettaglio, il progetto ha previsto:
-
tre laboratori operativi, riservati a solo 48 imprese selezionate (24 della provincia di Torino e 24 provenienti dalle altre province piemontesi), focalizzati sulla compilazione guidata del rating di sostenibilità e del reporting di sostenibilità tramite lo strumento digitale “Ecomate”;
-
uno sportello mail dedicato, attivato per fornire supporto individuale alle imprese durante il percorso;
-
la raccolta di buone pratiche, finalizzata a valorizzare le esperienze più significative emerse durante il progetto.
Sono inoltre stati realizzati tre eventi aperti al pubblico:
- Webinar informativo - 9 dicembre 2024
-
Per presentare il progetto, che integrerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG al fine di accompagnare le PMI partecipanti a redigere in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il proprio bilancio di sostenibilità.
Scarica QUI la locandina.
Scarica QUI le presentazioni condivise.
Visiona QUI la registrazione video dell'evento.
- Webinar formativo - 6 febbraio 2025
-
Per illustrare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità: la strategia d'impresa, lo stakeholder engagement e l'individuazione dei temi rilevanti, gli standard di riferimento per misurazione e rendicontazione.
Scarica QUI il programma dell'evento
Scarica QUI la presentazione della dott.ssa Sara Pelucchi
Visiona QUI la registrazione video dell'evento
- Webinar conclusivo - 12 novembre 2025
-
Per fare il punto sulle attività progettuali svolte e fornire un aggiornamento sull’evoluzione di obblighi e opportunità in materia ESG. Infine, lasciare la parola alle aziende che hanno investito energie per integrare la sostenibilità all’interno della loro operatività quotidiana, in modo da trarne spunti di miglioramento per l’intero sistema economico.
Scarica QUI il programma dell'evento
Scarica QUI il materiale condiviso
Visiona QUI la registrazione video dell'evento