BizUp Sport: Progetto filiera sportiva

Il progetto


Il progetto “BizUp Sport” è un progetto di business development dedicato alle aziende piemontesi  della filiera sportiva.

Obiettivi

  1. Accrescere la cultura del business dello sport facilitando la collaborazione tra imprese e istituzioni del territorio
  2. Rafforzare le competenze delle imprese dell’ecosistema sport sull’innovazione tecnologica, digitale e green, indispensabili per ripensare i processi e i modelli organizzativi in una chiave coerente con le attuali sfide del mercato globale
  3. Accompagnare le imprese nella crescita internazionale, supportandone l’accesso ai mercati globali attraverso servizi di informazione, formazione, partnering commerciale e tecnologico, promozione della visibilità a livello mondiale

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è riservata alle aziende piemontesi operanti nel settore sportivo. Le principali filiere rappresentate saranno:

  • Abbigliamento sportivo
  • Attrezzature per lo sport
  • Bicicletta
  • Trekking & outdoor
  • Impianti sportivi
  • Moto
  • Wellness
  • Sci
  • Acqua
  • Tennis & Padel

 

Modalità di adesione al progetto: 

  • Per aderire al progetto occorre inviare la propria candidatura attraverso il seguente form on-line.
  • Le aziende selezionate riceveranno comunicazione relativamente all’esito della propria candidatura.
  • La partecipazione al progetto è gratuita.

Attività: 

Accompagnare le imprese nella crescita internazionale: 

1. Eventi in Piemonte  e in Italia: 

  • Organizzazione incontri B2B su diversi paesi target 
  • Incoming di operatori esteri del settore Impianti sportivi presso le strutture post-olimpiche, organizzato in collaborazione con ICE (Italian Trade Agency)
  • Partecipazione a grandi eventi sportivi del territorio, quali:

 

  1. Torino Fashion Match 2026 (1|2|3 Luglio 2026, Torino)
  2. Torino Fashion Week 2026 (27 Giugno - 3 Luglio 2026, Torino) promozione eccellenze locali ed internazionali 
  3. Rimini Wellness 2025 (29 Maggio - 1 Giugno 2025, Rimini) 
  4. Torino Fashion Match 2025 (1/2/3 Luglio 2025,Torino) 
  5. ATP FINALS 2024 (Tennis, Torino)
  6. BikeUP 2024 (Bicicletta, Torino)
  7. Torino Sport & Fashion Match 2024 (Abbigliamento sportivo, Torino)
  8. Torino Fashion Week 9 (Sostenibilità e sport, Torino)

  

  • INFO DAY: Sport Valley Made in Piemonte: Il vostro posto nel nuovo Hub di Innovazione e Tecnologia per Sport e Benessere 
    10 Marzo 2026 , Sede C.NEXT Ivrea
     (Ex Officine Olivetti - ingresso Officine H)

In virtù del Protocollo d’Intesa tra CONI Piemonte, Politecnico di Torino, Sport Innovation Hub (SIH) e C.NEXT Ivrea, è ufficialmente aperta la selezione per l’insediamento di imprese e gruppi di ricerca nel nuovo Hub Regionale di Innovazione per Sport e Benessere - MOVE X.
 

Perché farne parte? :
L'Hub non è solo uno spazio riqualificato, ma una vetrina d’eccellenza per proiettare i vostri prodotti e servizi verso il sistema sportivo e del benessere nei mercati nazionali e internazionali.
Grazie alla collaborazione con il sistema camerale piemontese, le imprese del progetto Sport BIZUP potranno accedere all'insediamento con le medesime tariffe agevolate riservate agli associati SIH presso il principale spazio di promozione messo a disposizione da C.NEXT Ivrea.
Per toccare con mano questa opportunità e conoscere i dettagli dei servizi offerti, vi invitiamo a cogliere l'occasione del prossimo NETWORKING DAY:

Una giornata esclusiva dedicata a:

  1. connettersi con leader e intermediari dell’ecosistema sportivo;
  2. accedere ai vantaggi e alle agevolazioni del progetto Sport BIZUP collaborando con gli enti promotori;
  3. posizionare il vostro brand in un contesto di prestigio mondiale;
  4. esplorare una location iconica dove incontrare partner strategici e buyer.

 

2. Iniziative all’estero concluse 

  • Partecipazione ai seguenti eventi in collaborazione con ICE e Assosport:
    • ISPO 2025 (30 Novembre - 2 Dicembre 2025, Monaco - Germania ) 
    • IHRSA 2024 | USA, Los Angeles | 6-8 marzo 2024 (Partecipazione collettiva italiana) 
    • Incoming di operatori esteri a OUTDOOR & RUNNING BUSINESS DAYS | 26-27 maggio 2024
    • Outdoor by ISPO | Munich, Germania | 3-5 giugno 2024 (Partecipazione collettiva italiana)

 

3. Rafforzare le competenze delle imprese dell’ecosistema sport sull’innovazione tecnologica, digitale e green
4. Attivazione servizio pilota di assistenza personalizzata per un numero ristretto di aziende iscritte al progetto, finalizzato a:

  • promuovere e favorire azioni che utilizzino il design quale leva di innesco di processi di innovazione (in collaborazione con FabLab Torino e Circolo del Design)
  • studiare l’utilizzo di materiali innovativi per l’abbigliamento e le attrezzature sportive (in collaborazione con il Laboratorio Comfort Lab del Politecnico di Torino)

 

Oganizzatori


Unioncamere Piemonte
Camera di commercio di Torino
Camera di commercio di Cuneo
Camera di commercio Alessandria - Asti
Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Partners: 
Politecnico di Torino 
Assosport

 

Galleria immagini
BIz Up payoff
Ultima modifica
Ven 20 Feb, 2026