CSR - Responsabilità sociale d'impresa
Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte hanno avviato a partire dal 2010 un progetto per la valorizzazione e la diffusione di pratiche di CSR (Corporate Social Responsibility - Responsabilità sociale d’impresa) presso le imprese piemontesi.
La CSR individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, oltre il rispetto delle prescrizioni di legge, per integrare la tutela sociale e ambientale nella propria politica aziendale.
Attraverso un’analisi capillare delle 7.000 imprese con almeno 20 addetti aventi sede legale in Piemonte, è stata realizzata la prima mappatura delle aziende socialmente responsabili in Piemonte , aiutando anche le Pmi ad acquisire consapevolezza rispetto ad azioni che esse stesse non riconoscevano come rispondenti ai criteri di CSR, pur praticandole.
La mappatura ha consentito la creazione di un network di imprese responsabili in Piemonte, con la valorizzazione e la condivisione delle relative best practice, per supportare le Pmi nell’adozione di stategie di CSR e stimolare sinergie e partnership.
Perché sia sempre più evidente che responsabilità sociale e sostenibilità coincidono con competitività, intesa come la capacità per l’impresa di integrarsi positivamente nel contesto in cui opera, riducendo in prospettiva i rischi di espulsione dal mercato.
» vai al portale CSR Piemonte