Camera Arbitrale del Piemonte

In Piemonte - unico esempio in Italia - le Camere di commercio sono associate in una Camera Arbitrale regionale, per offrire a imprese e cittadini metodi di soluzione delle controversie alternativi al ricorso ai Tribunali, come l'arbitrato. Una soluzione più flessibile, veloce, riservata ed economica.


La Camera Arbitrale del Piemonte gestisce i servizi di arbitrato con regole di procedura e costi predeterminati, presidiando la competenza e l’imparzialità degli arbitri.


Nel 2014 è stato siglato un accordo con tutti gli Ordini professionali piemontesi di Avvocati, Notai e Dottori commercialisti ed Esperti contabili con l'obiettivo di collaborare nella nomina degli arbitri. 

La convenzione con gli Ordini è particolarmente strategica per la promozione delle procedure di ADR perché proprio i professionisti ne rappresentano i principali diffusori e utilizzatori.


La convenzione prevede la realizzazione di iniziative congiunte:

  • elaborazione di clausole compromissorie che possano essere suggerite dai professionisti ai propri clienti
  • organizzazione di convegni su tematiche legate all’ADR
  • campagne promozionali

La Camera Arbitrale del Piemonte organizza periodicamente convegni e webinar sull'arbitrato destinati ad avvocati, commercialisti e notai interessati ad aggiornarsi sulla materia.